A conclusione del progetto europeo PARENT (Promotion, Awareness Raising and Engagement of men in Nurture Transformations – Promozione, sensibilizzazione e coinvolgimento degli uomini in processi di trasformazione delle pratiche di accudimento) sul sito di Epicentro dell’Isituto superiore di sanità è stata pubblicata la “Guida metodologica per formatrici e formatori dei corsi destinati alle professioni sanitarie”.
Questa Guida si basa sull’esperienza di formazione del personale sanitario impiegato nel percorso nascita.
La Guida contiene indicazioni utili per progettare e realizzare un percorso formativo che abbia l’obiettivo di:
- promuovere il coinvolgimento attivo dei padri all’interno del percorso nascita in un’ottica di co-genitorialità, condivisione del ruolo di cura e parità di genere
- promuovere un cambiamento, nelle pratiche e nella cultura, sui ruoli di genere nella cura
- sensibilizzare i professionisti e le professioniste rispetto alle strategie di prevenzione della violenza maschile contro le donne, i bambini e le bambine, e di promozione della paternità accudente
- promuovere la consapevolezza sul ruolo paterno nel percorso nascita
- promuovere la Nurturing Fatherhood e l’Early Child Development
- promuovere l’integrazione delle competenze professionali nell’ambito della formazione in service e pre-service
Il percorso formativo è strutturato in 4 moduli teorico-pratici della durata di 4 ore ciascuno. Il primo modulo introduttivo ha l’obiettivo di promuovere i contenuti-chiave e costruire un linguaggio comune relativamente alla funzione paterna, al ruolo del padre per lo sviluppo del bambino e alla prevenzione della violenza maschile.
I tre moduli successivi, pratici ed esperienziali, sono finalizzati alla promozione di riflessioni sulla pratica professionale e di modalità operative per il coinvolgimento attivo dei padri, la prevenzione e il riconoscimento della violenza maschile nelle diverse fasi del percorso nascita (gravidanza, nascita e la nuova famiglia).
A chi è destinata la Guida Metodologica
La Guida è destinata in forma multiprofessionale e multidisciplinare a tutte le professioni che, a diverso titolo, entrano in contatto con i padri, le madri e i genitori nel percorso nascita. Sono inclusi i docenti universitari, i coordinatori e le coordinatrici e i tutor e le tutor dei corsi di laurea delle professioni sanitarie per gli aspetti relativi alla formazione pre-service.
I materiali
La Guida Metodologica è costituita di tre diverse componenti:
- Guida Metodologica per formatrici e formatori dei corsi destinati alle professioni sanitarie (pdf 1,2 Mb)
- Presentazioni
b. Funzione paterna: aspetti psicologici, biologici, neuroendocrini (pdf 1,4 Mb) di Alessandro Volta
c. Paternità accudente e prevenzione della violenza (pdf 1,5 Mb) di Andrea Santoro
i. Early Child Development: effetti sul bambino della funzione paterna (pdf 1,8 Mb) di Alessandro Volta
j. Co-parenting (pdf 1,1 Mb) di Alessandro Volta
3. Attivazioni d’aula
a. Il ruolo del padre: luci e ombre (pdf 611 kb)
b. La paternità oggi: Integrazione collettiva in plenaria. Messaggi finali (pdf 579 kb)
c. Questo è uno che…”: (stereo)tipi di padri e partner (pdf 645 kb)
d. Padri/partner, diagnosi pre-natale ed ecografia (pdf 645 kb)
f. Il padre in gravidanza: Integrazione collettiva in plenaria. Messaggi finali (pdf 500 kb)
h. Rooming-in e avvio dell’allattamento (pdf 605 kb)
i. Visite pediatriche e dimissione (pdf 604 kb)
j. Il padre e la nascita: Integrazione collettiva in plenaria. Messaggi finali (pdf 499 kb)
k. Il padre e la nuova famiglia: World Cafè (pdf 632 kb)
l. Le abilità di base del counselling nella relazione con mamme e papà (pdf 500 kb)
m. Le abilità di base del counselling nella relazione con mamme e papà (Checklist) (pdf 533 kb)
n. Le abilità di base del counselling nella relazione con mamme e papà (Role play) (pdf 533 kb)
o. Gruppi di auto-aiuto e sostegno sociale nella comunità: chi sono e cosa fanno (pdf 504 kb)
p. Il padre e la nuova famiglia: Integrazione collettiva in plenaria. Messaggi finali (pdf 502 kb)
Fonte: IlFarmacistaOnline