Vaccini antinfluenzali. Nel Regno Unito potranno somministrarlo anche farmacisti, ostetriche, paramedici e fisioterapisti

Queste figure professionali dovranno sottoporsi a una formazione aggiuntiva per garantire la sicurezza dei pazienti.

A cura di Redazione Farmalavoro

Nel Regno Unito anche ostetriche, paramedici (figura professionale tipica del mondo anglosassone che indic gli operatori del servizio di emergenza sanitaria extra-ospedaliera, ndr), fisioterapisti e farmacisti, potranno ora somministrare vaccini antinfluenzali e potenzialmente anche i futuri vaccini contro il Covid-19. Le modifiche al Regolamento sui farmaci per uso umano 2012, proposte per la prima volta ad agosto sono entrate in vigore lo scorso 16 ottobre.

Il Dipartimento per la salute  ha affermato che queste figure professionali dovranno sottoporsi a una formazione aggiuntiva per garantire la sicurezza dei pazienti. Le modifiche consentiranno inoltre all’Agenzia di regolamentazione dei farmaci e dei prodotti sanitari (Mhra) di concedere l’autorizzazione temporanea di un vaccino Covid-19 se uno di questi si dovesse dimostrare sicuro ed efficace prima del 2021, senza aver bisogno di fare affidamento sull’Ema.

Christian Schneider, direttore scientifico provvisorio dell’Mhra, ha affermato: “La sicurezza dei pazienti è la nostra massima priorità. La commissione indipendente sui medicinali per uso umano consiglierà il governo britannico sulla sicurezza, qualità ed efficacia di qualsiasi potenziale vaccino. Nessun vaccino sarà distribuito a meno che non siano stati rispettati standard rigorosi attraverso un programma completo di sperimentazione clinica”.

Il segretario alla salute Matt Hancock ha dichiarato: “Queste modifiche legali ci aiuteranno a fare tutto il possibile per assicurarci di essere pronti a lanciare un vaccino Covid-19 sicuro ed efficace non appena avrà superato gli studi clinici e sottoposto a controlli rigorosi da parte del regolatore”.

 

Fonte: IlFarmacistaOnline

To top