Formazione, alta qualità dei prodotti validati su studi scientifici e una forza commerciale particolarmente attiva e propositiva in tutte le farmacie italiane. Sono questi gli atout della Named, acronimo di NAtural MEDicine, azienda di Lesmo in Brianza, che si prepara a compire il prossimo anno i suoi trent’anni di presenza sul mercato italiano. Per capire qual è la filosofia che ha guidato questa azienda dal 1988 a oggi equali sono gli obiettivi futuri abbiamo parlato con l’Amministratore e Presidente Fabio Canova.
Dottor Canova, oggi la medicina naturale ha sempre più appeal e proprio su questo settore, ma non solo, siete protagonisti nelle farmacie italiane da quasi trent’anni. Quali sono i vostri punti di forza?
Didattica, qualità dei prodotti e una forza commerciale che ci permette di essere presente in moltissime farmacie italiane e sulla quale ci stiamo impegnando sempre di più per intensificarla. La formazione è sicuramente il nostro fiore all’occhiello. Con la Società italiana di medicina funzionale creata più di vent’anni fa, siamo impegnati ad affiancare medici e farmacisti per formarli sui principi scientifici alla base della medicina naturale, ossia la medicina funzionale, che studia la risposta biologica dell’organismo allo stress, causato da agenti fisici, chimici, biologici e sociali. In particolare il nostro obiettivo è formare, grazie ad eventi e incontri ad hoc, i giovani farmacisti per aiutarli a capire come scegliere i prodotti migliori basandosi su studi scientifici. Ma naturalmente l’elemento che ci contraddistingue è l’alta qualità dei prodotti, riconosciuta dal farmacista e dal consumatore, che ci garantisce una continua crescita sul mercato.
Qual è il valore aggiunto dei prodotti che distribuite?
La valenza scientifica sia della materia prima naturale sia del prodotto finito. È essenziale l’esistenza di ricerche scientifiche che documentino efficacia e assenza di elementi nocivi per l’organismo. Per questo i nuovi prodotti vengono sottoposti a una rigida procedura di valutazione che può richiedere anche due o tre anni, un sistema che utilizziamo anche per la valutazione delle materie prime. Per noi l’ingrediente attivo è fondamentale, così come sono fondamentali eccipienti e conservanti proprio perché la loro interazione con l’ingrediente principale non deve inficiare l’efficacia e la qualità del prodotto.
Nel vostro “portafoglio” quali prodotti proponete?
Importiamo e distribuiamo prodotti di aziende all’avanguardia, marchi anche internazionali, che abbracciano molti settori, dalla medicina naturale all’omeopatia, dalla fitoterapia agli integratori alimentari fino ai medical devices. Il numero uno è l’Immun’Âge, un antiossidante della giapponese Osato, di cui siamo importatori esclusivi e che distribuiamo da 15 anni. È un integratore composto esclusivamente di papaya fermentata ottenuto mediante un processo brevettato di bio-fermentazione che dura dieci mesi, in grado di produrre un pool di sostanze naturali con elevate proprietà antiossidanti e immunomodulanti. Ma questa alta qualità dei prodotti la inseguiamo per tutti gli integratori che proponiamo, e anche per l’ultima nata, la Named Sport, una linea di integratori per sportivi.
Una bella scommessa questa sullo sport…
Assolutamente. Una scommessa alla quale rispondiamo con la qualità. Sarebbe stato infatti “facile” creare per questo mercato prodotti concorrenziali di basso prezzo. Ma non rientra nella nostra filosofia che punta innanzitutto al benessere. Una filosofia che poi è alla base di tutti gli integratori naturali che proponiamo. Per questo abbiamo voluto anche per la linea sport mantenere un altissimo target di qualità. Abbiamo scelto solo brand rinomati, con pull digeribili e ben assorbibili dallo sportivo che deve raggiungere le sue performance, ma stando attento alla propria salute e al benessere. L’integratore deve essere un valore aggiunto per l’organismo, non avere effetti collaterali, soprattutto quando il suo uso si prolunga nel tempo. E questo si può ottenere solo con l’alta qualità delle materie prime. Abbiamo rinnovato il nostro accordo con Rcs sport e saremo partner nel Giro d’Italia. Quindi, per tutti i farmacisti che si avvicinano alla linea dello sport, Named sarà un marchio ancora più riconoscibile. In questo campo il farmacista è la figura che può dare consigli competenti alle persone, evitando il “fai da te” nei negozi sportivi.
Ci sono novità in arrivo?
Stiamo testando molti nuovi prodotti. Un processo, come ho già sottolineato, che può richiedere anche diversi anni. In particolare stiamo lavorando da tempo sul tema dell’invecchiamento. Per questo lanceremo a maggio un nuovo prodotto per contrastare la sarcopenia, quella perdita di massa muscolare che può affacciarsi nella popolazione dai 50 anni in su. Ma non solo, in collaborazione con un’azienda svizzera, stiamo lavorando su un prodotto che contiene un pool di Omega 3, 6 e 9. Una formula già studiata e brevettata per bambini con dislessie o con deficit di attenzione. Studi clinici hanno infatti documentato un importato miglioramento dell’efficacia di questi acidi grassi su questi bambini che hanno poche alternative farmacologiche. Un prodotto interessantissimo, totalmente naturale e testato scientificamente che ci permetterà di rafforzare la nostra proposta alle mamme attraverso le farmacie. Insomma da una parte lavoriamo sull’anziano dall’altra sul bambino. Senza dimenticare la fascia di mezzo, abbiamo recentemente lanciato un integratore LD proactive, che in una sola compressa che non deve essere conservata in frigorifero contiene un numero infinito di fermenti lattici.
Quando verrà lanciato questo prodotto per i bambini con deficit di attenzione?
Arriverà anche nelle farmacie italiane a settembre, il prodotto è infatti già disponibile in molto paesi europei e del mondo.