Archivio notizie

Malattie rare. Mosca (Società Neonatologia): “Aumentare livelli sicurezza sociale per le famiglie”
26.02.2020

Il termine certo per l’aggiornamento degli screening neonatali e l’aumento dei finanziamenti stabiliti con il Milleproroghe sono un passo avanti fondamentale nella diagnosi e cura delle malattie rare, ma rimane la differenza nei livelli di assistenza tra Nord e Sud. Per i neonatologi prioritario migliorare la diagnosi per garantire cure ed assistenza adeguate per tutti

Coronavirus. Le indicazioni per i farmacisti per ottemperare alle nuove misure varate dal Governo. La circolare della Fofi
25.02.2020

La Fofi ha diranato oggi un'ampia e dettagliata circolare federale dove sono individuati tutti gli ambiti di competenza e interesse del farmacista legati all'emergenza Coronavirus e compresi nel Decerto legge e nel Dpcm pubblicati ieri in Gazzetta Ufficiale. Indicate anche le modalità per la preparazione galenica dei disinfettanti per le mani.

Test genetici in farmacia. È polemica tra farmacie comunali, biologi e genetisti
24.02.2020

Assofarm, l'associazione delle farmacie comunali italiane, aveva dato notizia nei giorni scorsi di un accordo con una multinazionale specializzata nel sequenziamento del dna per vendere il test in farmacia. Ma l'Ordine dei Biologi e la Società Italiana di genetica umana si oppongono: "Questi test son fuori dai percorsi delineati dal Ministero della Salute".

Contratto sanità privata. Icardi: “Sempre disponibili all’apertura di un Tavolo congiunto per risolvere le problematiche”
20.02.2020

Il coordinatore della Commissione Salute ha incontrato Aiop, Aris e i sindacati di categoria ricordando che le Regioni hanno, da subito condiviso, e fatte proprie le istanze di tutti comprendendo le difficoltà datoriali e che grazie al loro intervento il Governo ha concesso di ampliare i limiti della spending review, mediante una modifica normativa

Congresso Sifap. Opportunità e problematiche della preparazione dei medicinali in farmacia.
19.02.2020

I lavori congressuali apriranno con una lectio magistralis sulla necessità della terapia personalizzata e sulle esigenze del cittadino. La sessione proseguirà con una tavola rotonda sulle principali novità normative di interesse per il farmacista preparatore. Il programma è arricchito da sessioni parallele che affrontano temi tecnici e altamente specifici quali, ad esempio: i preparati a base di cannabis, il supporto dermo-cosmetico in oncologia e i requisiti tecnici per l’allestimento dei colliri.

Banco farmaceutico. Raccolte oltre 541 mila confezioni di medicinali. Aiuteranno 473 mila bisognosi
18.02.2020

La raccolta è cresciuta del 29% rispetto all'anno precedente. All’iniziativa hanno aderito 4.945 farmacie, 458 in più rispetto al 2019 (+10,21%). Sono stati coinvolti più di 22.000 volontari e oltre 17.000 farmacisti. I titolari delle farmacie hanno donato oltre 720.000 euro. Gli enti hanno espresso un fabbisogno pari a 1.096.479 farmaci (1.040.329 nel 2019) che, grazie ai farmaci raccolti, sarà coperto oltre il 49% (contro il 40,5% del 2019).