Archivio notizie

Mandelli (Fofi): “Incomprensibile che si continui a privilegiare la distribuzione diretta nonostante lo sfondamento del tetto di spesa”
02.07.2020

Lo sottolinea oggi il presidente dei farmacisti italiani commentando il rapporto presentato ieri da Assogenerici. "Non si comprende la ragione della permanenza nella distribuzione diretta di molti medicinali generici, mentre la spesa per i farmaci dispensati dalle farmacie presenta da tempo significativi risparmi rispetto al tetto programmato. E’ una scelta incomprensibile anche sul piano economico, considerando che in questo settore la concorrenza svolge comunque un effetto virtuoso sul prezzo".

Covid. Le indicazioni Inail per la “Sorveglianza sanitaria eccezionale” dei lavoratori
01.07.2020

Ecco come svolgere l’attività di sorveglianza sanitaria eccezionale da parte del datore del lavoro. Prevista una visita medica sui lavoratori inquadrabili come “fragili”. All’esito della visita medica per sorveglianza sanitaria eccezionale, è espresso un “parere conclusivo riferito esclusivamente alla possibilità per il lavoratore di riprendere l’attività lavorativa in presenza. Il costo è di 50,85 euro.

Farmacia. Ecco le linee di indirizzo per l’esame di Stato
30.06.2020

La Fofi e la Conferenza dei Direttori di Dipartimento hanno deciso di condividere linee di indirizzo da proporre agli Atenei e alle Commissioni esaminatrici, al fine di favorire un approccio omogeneo all’esame a livello nazionale e nell’intento di fornire delle indicazioni operative ai candidati. A causa dell'emergenza Covid l'esame consisterà un un’unica prova orale svolta con modalità a distanza, che si terrà il 16 luglio prossimo.

Fenagifar. È Carolina Carosio la nuova presidente per il 2020-2023
29.06.2020

I vicepresidente sono Luigi Congi e Giuseppe Giannico. Il segretario è Vladimiro Grieco. Questo l'esito delle elezioni svoltesi lo scorso 28 giugno 2020, in modalità telematica, per il nuovo consiglio direttivo Fenagifar per il triennio 2020-2023.

Speranza ai farmacisti: “Grazie per contributo nell’emergenza. Ora potenziare farmacia dei servizi e nuovo sistema di remunerazione”
26.06.2020

"Le farmacie non hanno mai chiuso i battenti, hanno risposto con coraggio alle continue richieste di assistenza da parte dei cittadini. Avete contribuito a portare il Paese fuori da questo incubo". Così il ministro della Salute ha ringraziato i farmacisti in un video presentato al Consiglio nazionale della Fofi. Poi sul futuro: "Dobbiamo mettere al centro il territorio e per questo investire con coraggio sulla farmacia dei servizi". E sulla nuova remunerazione: "Torniamo ad attivare il tavolo di confronto per discuterne insieme".

Covid. Veterinari (Sivemp): “In Italia nessun focolaio nei macelli, situazione è sotto controllo”
23.06.2020

Il sindacato interviene dopo i focolai registrati in Germania, Usa e Brasile. Grasselli: “In Italia i Servizi Veterinari e i Dipartimenti di Prevenzione hanno fatto bene, nessun focolaio di Covid--19 e la situazione è sotto controllo”.