13.Nov.2019

Come sarà la farmacia del futuro? La realtà aumentata aiuta a scoprirlo

Come sarà la farmacia del futuro? La risposta la dà il progetto «Inspiring the Future Pharmacy» promosso da Banca IFIS e Credifarma in collaborazione con Federfarma, l’Università POLI.Design – Dipartimento di Design del Politecnico di Milano, il Dipartimento di Pianificazione, Design, Tecnologia dell’Architettura dell’Università La Sapienza di Roma e il master in Architettura Digitale dell’Università IUAV di Venezia. Il progetto è stato presentato questo pomeriggio a Roma durante l’evento «Inspiring the Future Pharmacy».

Le idee, le suggestioni e le ispirazioni emerse durante il progetto sono state raccolte nel volume «Inspiring the Future Pharmacy», presentato all’evento, che racconta la sfida della farmacia del futuro e i nuovi servizi. Nove le proposte progettuali che vanno dalla metamorfosi dello spazio fisico verso un luogo “aperto” alla consulenza personalizzata anche in ambito green/beauty/sport/benessere, alla costruzione di una Forum Pharmacy con servizi one to one, dove il farmacista si pone come fonte autorevole di informazioni in alternativa alle notizie generaliste del mondo digitale, fino all’Augmented Pharmacy che trasforma l’ambiente della Farmacia in un luogo digitale dove grazie a display e tecnologia ciò che finisce al centro è l’user experience del paziente sempre più visto come cliente. Il network delle idee.

“Dopo mesi di indagini sul campo e focus group – si legge in una nota -  con un campione scelto di farmacie e loro clienti di tutta Italia, Banca IFIS ha coinvolto le Università in un percorso di co-creazione e contaminazione per individuare i futuri trend delle farmacie italiane sia in termini di servizi e prodotti offerti sia in termini di spazi fisici. Per facilitare la progettazione e l’innovazione, sono state adottate le metodologie strategiche tipiche del Design Thinking, un modello progettuale utilizzato per trovare nuove idee, anche di business, impiegando visione e gestione creativa”.

Grazie all’utilizzo della realtà aumentata, tutte le idee degli studenti del master in Service Design di POLI.Design, coordinati dai professori Stefano Maffeie Francesca Foglieni, e del Dipartimento di Pianificazione, Design, Tecnologia dell'architettura de La Sapienza, coordinati dai professori Carlo Martino e Monica A.G. Scanu, sono diventate visibili a “occhio nudo” in uno storytelling privo di barriere spaziotemporali.

«Inspiring the future Pharmacy» è stato coordinato da Stefano Micelli, professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese e presidente del corso di laurea in International Management all’Università Ca’ Foscari di Venezia.

 

Fonte: IlFarmacistaOnLine

altre news