05.Nov.2019

Farmacista preparatore. Il 28 e 29 febbraio 2020 a Bergamo il Congresso Sifap su normative, tecniche e aspetti pratici

Sifap, società scientifica che raccoglie i farmacisti che allestiscono medicinali nel laboratorio della farmacia, organizza il suo VII Congresso Nazionale, dal titolo Certificazione Sifap del Farmacista Preparatore: significato e finalità. Novità normative, tecniche e aspetti pratici, a Bergamo venerdì 28 e sabato 29 febbraio 2020.

Lo scopo è quello di analizzare le principali opportunità e problematiche della preparazione dei medicinali nelle farmacie aperte al pubblico e ospedaliere.

I lavori congressuali apriranno con una lectio magistralis sulla necessità della terapia personalizzata e sulle esigenze del cittadino. La sessione proseguirà con una tavola rotonda sulle principali novità normative di interesse per il farmacista preparatore. Il programma è arricchito da sessioni parallele che affrontano temi tecnici e altamente specifici, il partecipante ha la possibilità di scegliere le tematiche di maggior interesse, quali: i preparati a base di cannabis, il supporto dermo-cosmetico in oncologia, e i requisiti tecnici per l’allestimento dei colliri, la dispensazione dei preparati veterinari ed ancora la tricologia, i botanicals e le sospensioni.

Sarà poi l’occasione per conferire le prime Certificazioni Sifap ai farmacisti che hanno abbracciato il progetto di riconoscimento del farmacista preparatore avviatosi nel precedente congresso, nella convinzione che possa diventare un’attestazione di qualità. Inoltre, i farmacisti che desiderano presentare un lavoro scientifico possono partecipare alla sessione poster e - qualora scelti - alle comunicazioni scientifiche orali.

 

Fonte: IlFarmacistaOnLine

altre news