12.Nov.2020

Influenza. Fimmg: più di 11 milioni già vaccinati. Ogni medico di famiglia ha somministrato finora in media 242 dosi

Sono più di 11 milioni le persone che si sono vaccinate contro l'influenza grazie ai medici di famiglia. Dunque, si tratta di più della metà delle 18 milioni di dosi che erano state previste nel piano vaccinale. E' quanto emerge dai dati del Centro studi della Fimmg, basati su una valutazione statistica di un campione di mille medici.

“In media, in questa prima fase, ogni medico di famiglia ha somministrato 242 dosi per altrettanti pazienti”, spiega Tommasa Maio, responsabile dell'area vaccini della Fimmg, che per primi a partire con la campagna vaccinale, nella prima decade di ottobre, sono state le Regioni Campania, Lazio, Liguria, Sardegna e Sicilia e la Provincia autonoma di Trento. Buona parte delle altre Regioni hanno avviato la loro campagna tra la seconda e la terza settimana di ottobre. Il Piemonte, per ultima, ha iniziato il 26.

“A oggi le dosi che sono state consegnate ai medici sono state quasi tutte somministrate - evidenzia Maio - . I medici di famiglia hanno lavorato moltissimo e hanno esigenza di avere le altre Non solo ne hanno diritto ma hanno bisogno di averle perché ci sono pazienti che pressano per essere vaccinati”.

 

Fonte: IlFarmacistaOnline

altre news