Pronto il programma definitivo di FarmacistaPiù, il congresso dei farmacisti italiani giunto alla sua quarta edizione che, quest’anno, si terrà presso il Centro Congressi Mi.Co. di Milano dal 17 al 19 marzo.
A livello globale è in atto un ripensamento delle modalità con cui garantire la tutela della salute. Nei molti e differenti approcci attuati a livello globale vi è un elemento comune: la crescente integrazione del farmacista, ovunque si trovi a operare, nel processo di cura. La necessità di affrontare le cronicità sul territorio, di creare una rete che possa realmente prendere in carico il paziente, garantire la continuità assistenziale, ottimizzare le possibilità di raggiungere il successo clinico e, così, l’impiego delle risorse, trovano nella figura del farmacista un elemento essenziale.
Il farmacista, come dimostra la letteratura scientifica degli ultimi vent’anni, è in grado di interagire positivamente con il paziente e con gli altri operatori sanitari per rendere sempre più sicuro ed efficacie l’impiego del farmaco, promuovendo l’aderenza alla terapia, vigilando sull’uso razionale dei medicinali prescritti, promuovendo l’automedicazione responsabile. Temi sempre più centrali per il servizio sanitario, ma anche per il comparto del farmaco, nel momento in cui ci si sta sempre più orientando dalla remunerazione rapportata al costo del medicinale quale prodotto, alla remunerazione della sua efficacia, che sempre più spesso è legata alla capacità di supportare e monitorare la terapia con strumenti e prestazioni avanzate.
I farmacisti italiani vogliono essere protagonisti di questa evoluzione e da tempo hanno imboccato un percorso di crescita scientifica e culturale, ma anche un confronto con tutti gli stakeholder: le professioni sanitarie, le istituzioni scientifiche, i rappresentanti dei cittadini, l’industria farmaceutica e il decisore politico.
FarmacistaPiù è il momento più importante di quest’opera di riflessione e confronto che, nelle sue passate edizioni, ha contribuito significativamente all’analisi dei temi sanitari fondamentali.
FarmacistaPiù è il congresso dei farmacisti italiani, una occasione unica di approfondimento e ricerca che i farmacisti mettono a disposizione di tutti i protagonisti della sanità interessati a costruire un modello moderno, efficiente e sostenibile per la tutela della salute e, con esso, il futuro di una professione e di un comparto che sono una delle eccellenze del Paese.