FarmacistaPiù 2015

Andrea Mandelli: con Expo un palcoscenico importante per progettare il futuro

A cura di Redazione Farmalavoro

Andrea Mandelli: con Expo un palcoscenico importante per progettare il futuro

Portare FarmacistaPiù a Milano ha un significato forte: Expo 2015 è certamente un momento importante, per la visibilità che può offrire, ma anche per le tematiche affrontate, su cui la farmacia può dire e fare molto. 

È un’occasione per dare alla farmacia un palcoscenico da cui far partire riflessioni e progetti sulla professione e sulla propria evoluzione. Un’evoluzione che parta però da tutti i farmacisti: la nostra idea è che Fofi sia la casa di tutti, dagli ospedalieri, a coloro che lavorano nell’industria, dai titolari ai non titolari, agli informatori e di conseguenza chiunque sia laureato e iscritto all’albo deve vedere anche in FarmacistaPiù la sua casa.

In questa direzione abbiamo già raggiunto accordi perché non ci sia una partnership formale ma una presenza attiva delle varie componenti della professione, che sono chiamate a portare approfondimenti al loro interno e soprattutto a proporsi con tematiche in linea con nuovo il processo di sinergia e sviluppo che vogliamo creare. 

Specializzazione è un concetto che oggi incontra molta fortuna anche nel nostro ambito professionale; come nel caso della medicina, è l’effetto diretto della moltiplicazione delle conoscenze che oggi si è sempre più rilevante anche nella nostra disciplina. E’ evidente che un conto è occuparsi di nutraceutica e un altro di cosmetica, un conto è dedicarsi alla pharmaceutical care, un altro all’organizzazione della farmacia, un conto essere, come spero possa accadere a breve anche in Italia, il farmacista di reparto o dipartimento, un altro il direttore della farmacia ospedaliera con competenze farmacoeconomiche e di programmazione.

Ci tengo a sottolineare che FarmacistaPiù non è una fiera, ma un momento di confronto sulle idee, in sfondo fieristico, come già è stato delineato e apprezzato nella precedente edizione. 

Settimanalmente giro l’Italia e non vedo mai colleghi stanchi: i farmacisti sono assetati di voglia di fare, ma non trovano gli strumenti. FarmacistaPiù è allora l’appuntamento annuale che va oltre la manifestazione in sé e che offre gli strumenti per il cambiamento.

 

www.ilfarmacistaonline.it

To top