30.Jan.2018

PA Bolzano. Contributi per i ricercatori che pubblicheranno su riviste open access

La Provincia autonoma di Bolzano ha stanziato 61.600 euro per sostenere i ricercatori che pubblicheranno i loro risultati scientifici con licenze "open access", rendendoli così accessibili gratis a tutti e favorendo, in tal modo, la diffusione a livello internazionale della conoscenza scientifica prodotta in Alto Adige.
I termini di presentazione delle domande si sono aperti a gennaio e chiuderanno a novembre.

L’iniziativa replica quella già messa in atto lo scorso anno, quando il contributo è stato destinato a 27 ricerca,16 dall’Eurac, 6 dalla Libera università di Bolzano, 3 dal Museo di scienze naturali, 2 dal Muse di Trento (per un progetto finanziato dalla Provincia di Bolzano). L’importo medio del contributo è stato di 2.200 euro, i temi delle pubblicazioni hanno riguardato le scienze naturali (10 articoli), la medicina (8), temi tecnici (5), il diritto (2), l’economia (2). 16 articoli su 27 sono stati pubblicati su una rivista scientifica Q1, la categoria di eccellenza.

Le domande di contributo devono riguardare pubblicazioni che siano prodotto di un progetto finanziato da un ente di ricerca altoatesino oppure redatte da un ricercatore affiliato a uno di questi enti. Informazioni e modulistica per la domanda sono disponibili sul sito della provincia nella sezione Bandi.

 

www.ilfarmacistaonline.it

altre news