Le opportunità di lavoro emergenti per laureati in Farmacia

 

La crescente attenzione alla qualità delle preparazioni alimentari, dei prodotti cosmetici, degli integratori e la diffusa adozione/prescrizione di rimedi omeopatici e parafarmaci, sta favorendo l’integrazione di competenze tecnico-farmaceutiche in settori produttivi e ambiti di recente evoluzione.

Le possibilità di impiego per laureati in Farmacia/CTF in realtà diverse dalla farmacia stanno emergendo sempre più numerose e con interessanti opportunità di sviluppo professionale. I settori maggiormente coinvolti (sui quali puoi avere qui maggiori informazioni) sono i seguenti:

  • Cosmetico
  • Erboristico/Fitoterapico
  • Nutraceutico
  • Omeopatico

Il trend di sviluppo occupazionale è positivo e promette ulteriore crescita nei prossimi anni.

Queste opportunità non sono sempre così evidenti proprio perché stanno emergendo negli ultimi anni. Il rischio è che non vengano adeguatamente prese in considerazione ma si pensi sempre e solo a sbocchi legati al settore farmaceutico in senso stretto.

Farma Lavoro fornisce una descrizione dei settori e delle famiglie professionali che maggiormente richiedono competenze e caratteristiche tipiche delle lauree in Farmacia/CTF.

 

Verso la multidisciplinarietà 

In ruoli aziendali, a seconda delle attività svolte, oltre alle aggiornate e specifiche competenze tecnico-scientifiche, sono richieste competenze diversificate, quali ad esempio conoscenze di farmaco-economia, conoscenze cliniche, conoscenze di tipo legislativo o di strumenti manageriali quali la programmazione e controllo, il marketing e le vendite. Stanno sorgendo percorsi formativi e specializzazioni per lo sviluppo di competenze complementari a quelle tecnico-specialistiche.